Azoturia 24h (Urea Urinaria)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Azoturia 24h (urea urinaria) significato: 

Composto azotato derivante dal catabolismo proteico, prodotta nel fegato quando le proteine sono frammentate nelle loro componenti (amminoacidi) e metabolizzate. Viene escreta attraverso il rene. La maggior parte delle patologie e condizioni che colpiscono i reni e il fegato hanno il potenziale effetto di aumentare l’urea presente nel sangue.
Azoturia 24h alta nella glomerulonefrite cronica e le pielonefriti, insufficienza renale acuta, ostruzione del tratto urinario, dieta iperproteica (ad esempio, eccessiva introduzione di carni rosse). Azoturia 24h bassa nel corso del primo trimestre di gravidanza e può rimanere più bassa della norma durante tutto il periodo della gestazione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
MODALITÀ DI RACCOLTA: LA MATTINA IN CUI SI INIZIA
LA RACCOLTA, AL MOMENTO DEL RISVEGLIO SCARTARE LA PRIMA URINA; RACCOGLIERE POI TUTTE LE URINE DELLA GIORNATA ED ANCHE QUELLE DELLA NOTTE, FINO ALLE PRIME URINE (COMPRESE) DELLA MATTINA SUCCESSIVA, IN UNICO CONTENITORE IDONEO.
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale