Anticorpi Varicella Iga

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Il virus della varicella si localizza nei gangli nervosi dove può rimanere senza determinare problemi anche per tutta la vita.In particolari condizioni il virus può risvegliarsi, determinando il quadro dell'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio). Durante l’infezione acuta si ha la comparsa degli anticorpi specifici IgM, seguita poi da un aumento di IgG, che permangono tutta la vita.
L’Herpes zoster si presenta inizialmente con un formicolio nelle parti del corpo più colpite dal virus, successivamente si manifesta un’eruzione cutanea con una striscia di puntini rossi che segue il percorso del nervo infettato, infine l’esantema evolve in pustole piene di liquido che con il passare dei giorni si seccano e portano alla formazione di croste. Allo sfogo epidermico è associato un dolore acuto in tutta la regione del nervo colpito dal virus.
Il test può essere importante anche per stabilire il proprio grado di immunizzazione prima di un'eventuale gravidanza.
Se IgG e IgM sono assenti, non vi è alcuna indicazione della presenza dell’infezione; se IgG sono presenti e IgM assenti, significa che c’è stata un’infezione ormai pregressa; se IgG e IgM sono entrambi presenti, l’infezione è in fase acuta o comunque recente.
La ricerca degli anticorpi anti-varicella IgA può essere utile per mettere in evidenza una riattivazione del virus in fase iniziale che, con il solo dosaggio degli anticorpi anti-varicella IgG e IgM, potrebbe essere difficile da evidenziare.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale