Ecostress (Durante esercizio fisico)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecostress test: è un esame in cui il paziente svolge un ecocardiogramma trans-toracico mentre esegue un esercizio fisico sotto costante controllo del medico.Questo esame consente di avere un monitoraggio continuo dell'ecocardiogramma sia prima che dopo lo stress fisico a cui il paziente è sottoposto. 

Come avviene l'esame ecostress: Il paziente viene fatto sdraiare sopra un lettino, sul fianco sinistro, come per una ecocardiografia transtoracica.

Successivamente vengono fissati degli elettrodi al torace, per monitorare l’ecocardiogramma, e uno sfigmomanometro, per analizzare l’andamento della pressione arteriosa. 

Ecostress è doloroso?

Normalmente l’eco stress non è doloroso. Può capitare che i pazienti con angina pectoris lamentino del dolore/fastidio . Questo fatto è importante per il medico, in quanto può verificare la correlazione fra il sintomo e le modifiche della funzione cardiaca e dell’elettrocardiogramma.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
è obbligatorio che il paziente consulti il medico curante, che stabilirà se necessario sospendere delle eventuali terapie in corso . il paziente: non deve fumare da almeno 12 ore.Non deve assumere thé, Coca Cola, caffè da almeno 12 ore.deve essere a digiuno da almeno 4 ore. Si può invece bere senza particolari restrizioni.il paziente deve portare con sé la copia o l’originale della documentazione clinica relativa al problema che deve essere chiarito (cartella clinica, ECG, prove da sforzo, coronarografia ecc).È inoltre preferibile che il paziente si presenti all’esame accompagnato.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale