Aspirazione Artrocentesi

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Artrocentesi cos'è?

L'artrocentesi è una procedura medica che viene eseguita con scopi diagnostici o per il trattamento di alcune patologie articolari. L'artrocentesi prevede il prelievo, tramite aspirazione con ago e siringa, di un campione di liquido sinoviale, da una cavità  articolare. Raccolto il campione, deve essere inviato in un laboratorio analisi per essere ulteriormente esaminato sia macroscopicamente, che dal punto di vista chimico-fisico e microscopico.

Aspirazione Artrocentesi come funziona?

Dopo aver pulito l'area da trattare, viene applicata a livello cutaneo una soluzione di iodio liquido , successivamente viene iniettato nella zona un anestetico locale. L'ago di una siringa sterile viene inserito nell'articolazione raccogliendo il liquido sinoviale mediante un'aspirazione. 

Aspirazione Artrocentesi effetti collaterali:

Le possibili complicanze dell'artrocentesi sono: ecchimosi, sanguinamento minore locale e depigmentazione cutanea nel sito di iniezione. 

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.